Bollettino

Sottoscritto Memorandum di Intesa fra USBM e EUIPO

Il Direttore Esecutivo dell’EUIPO - Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale - Antonio Campinos, accompagnato dal Direttore del Dipartimento Affari Legali e Cooperazione Internazionale, Joao Negrao, è oggi in visita ufficiale a San Marino.

In mattinata l’Ospite ha incontrato una delegazione di Governo composta dai Segretari di Stato agli Esteri, Nicola Renzi, all’Industria, Andrea Zafferani, all’Università, Ricerca e Innovazione, Marco Podeschi. Il colloquio, che ha inteso valutare le opportunità derivanti dalla collaborazione con l’EUIPO, si è principalmente incentrato sulle innumerevoli possibilità di implementazione delle attività condotte dall’Ufficio Marchi e Brevetti di San Marino. L’Ufficio, già importante realtà consolidata della Pubblica Amministrazione sammarinese anche in quanto a introiti generati, dovrà diventare sempre più, a parere degli esperti europei, polo di attrazione di industrie ad alta intensità intellettuale. Un obiettivo che potrà essere raggiunto anche attraverso una maggiore ottimizzazione del lavoro e un potenziamento in termini di risorse umane. Il Governo si è espresso in termini favorevoli per un pieno consolidamento dell’Ufficio, una realtà che offre soddisfazioni al Paese in termini di visibilità e di introiti, e per il quale si è impegnato a valutare nei tempi più brevi modi e maniere per una sua maggiore efficacia ed incisività.

Campinos ha garantito piena disponibilità dell’EUIPO nel fornire assistenza e cooperazione, mettendo in campo l’esperienza consolidata negli anni. Relativamente al percorso di negoziato con l’Unione già avviato da San Marino, Campinos ha prospettato una forma di collaborazione specifica e gli strumenti idonei per dare piena conformità all’acquis. Un’attenzione particolare è stata inoltre posta alla formazione di giovani sammarinesi presso l’Ufficio dell’Unione Europea, per far acquisire loro le competenze qualificanti nel settore della proprietà intellettuale sul piano internazionale, così come al coinvolgimento del Parco Scientifico e Tecnologico e dell’Università degli Studi per la sottoscrizione di accordi e l’attivazione di programmi nel settore.

Al termine dei colloqui e prima dell’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, si è svolta la cerimonia di firma del Memorandum d’Intesa tra l’EUIPO e l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi. A sottoscriverlo sono stati il Direttore Campinos e la Direttrice dell’USBM, Silvia Rossi.

L’apertura di relazioni ufficiali e di cooperazione fra l’EUIPO e l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi avrà ricadute positive in termini di miglioramento dei servizi per l’utenza nelle procedure di registrazione di marchi e design, con opportunità nell’area della formazione sulla Proprietà Industriale per il personale dell’USBM, possibilità di stage presso l’EUIPO per i giovani sammarinesi e la possibilità di formazione specialistica in materia di anticontraffazione.

Il Memorandum d’Intesa siglato prevede, fra l’altro, di mettere in comunicazione i registri informatici tenuti dall’USBM con i database gestiti dall’EUIPO, denominati TMview e Designview; la consultazione dei dati relativi ai titoli depositati nella Repubblica di San Marino consentirà un evidente aumento di visibilità delle registrazioni concesse dall’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi nel settore dei marchi e del design.

TMview consente, già oggi, con un’unica interrogazione, di ricevere i risultati provenienti da tutti i Paesi della UE e dai Paesi Terzi che hanno sottoscritto un accordo come quello siglato oggi.

 

Qualche informazione in più sull’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO)

Noto come UAMI fino a marzo 2016, l’EUIPO è stato istituito come agenzia decentrata dell'Unione Europea per offrire la tutela dei diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale alle imprese e agli innovatori in tutta l'Unione Europea e dei Paesi Terzi. Dal 1994, anno della fondazione, la sede è ad Alicante, in Spagna.

Il personale proviene da Europa e dal resto del mondo. L'Ufficio ha cinque lingue di lavoro (inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo) ed evade domande nelle 23 lingue ufficiali dell'UE. L’organico è composto da quasi 800 persone.

Ogni anno l’EUIPO registra circa 135 000 marchi UE e quasi 100 000 disegni e modelli, offrendo la protezione della proprietà intellettuale ad aziende e privati in un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.

L'EUIPO ospita anche l'Osservatorio Europeo sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale, che ha iniziato ad operare nel 2012 e riunisce parti interessate pubbliche e private nella lotta contro la pirateria e la contraffazione.

 

 

San Marino, 3 maggio 2017/1716 d.f.R.




Torna Indietro Torna indietro