Bollettino

Direttiva 10: Registrazione internazionale di disegni e modelli mediante il sistema dell'Aja

Il 26 gennaio 2019 è entrato in vigore per la Repubblica di San Marino l’Accordo dell’Aja (nel testo dell’Accordo di Ginevra del 1999) sulla registrazione internazionale di disegni e modelli.

L’Atto di Ginevra, adottato a Ginevra il 2 luglio del 1999, in vigore dal 23 dicembre 2003, ha attualmente 60 aderenti, fra cui figura anche l’Unione Europea, essendo questa convenzione aperta alla firma anche di organizzazioni intergovernative, oltre a USA, Giappone, Federazione Russa.

            Con l’adesione all’Accordo dell’Aja, i richiedenti possono proteggere all’estero i loro disegni e modelli, con una unica procedura di deposito cartacea o digitale, da effettuarsi presso il WIPO.

            La Repubblica di San Marino, all’atto del deposito della firma dell’Accordo dell’Aja, ha optato per il deposito delle domande internazionali esclusivamente presso il WIPO; pertanto chiunque sia interessato ad effettuare depositi di disegni e modelli per il territorio della Repubblica di San Marino e per gli altri paesi aderenti è invitato a utilizzare i moduli cartacei o digitali e le relative procedure descritte sulla seguente pagina web: https://www.wipo.int/hague/en/how_to/file/file.html.

            In particolare si vuole mettere in risalto che, a differenza di quanto avviene per la estensione all’estero dei marchi, l’Accordo dell’Aja prevede la c.d. self designation, cioè con un’unica domanda di registrazione di disegno o modello depositata presso il WIPO si po’ richiedere la protezione nei paesi aderenti all’Accordo dell’Aja e anche per la Repubblica di San Marino, non essendo necessario un primo deposito nazionale di base, pagando le corrispondenti tasse di deposito e/o rinnovo (equivalenti a quelle nazionali) al WIPO, che poi provvederà ad accreditarle alla Repubblica di San Marino.

            Si rende noto che, nell’ambito della collaborazione fra la Repubblica di San Marino e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, si svolgerà l’11 aprile 2019 a San Marino un seminario di formazione per gli operatori del settore e per chiunque sia interessato sull’Accordo dell’Aja sulla registrazione internazionale di disegni e modelli, che vedrà fra i relatori un team di funzionari WIPO.




Torna Indietro Torna indietro