Bollettino

FIRMATO ACCORDO DI COOPERAZIONE FRA L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA PROPRIETA' INDUSTRIALE (WIPO) E L' UFFICIO DI STATO BREVETTI E MARCHI

 

COMUNICATO STAMPA
 
 
  
L’intesa firmata da Mr. Francis Gurry, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale e dall’Avv. Silvia Rossi, Direttore dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi sancisce la volontà dei due enti di cooperare al fine di fornire servizi sempre più efficienti nel campo della Proprietà Industriale.
Essa prevede la fornitura a favore dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di moderne infrastrutture informatiche sviluppate dal WIPO e consentirà di mettere a disposizione del pubblico servizi più efficienti nel campo della registrazione di marchi, brevetti e disegni, a completamento di un sistema di proprietà industriale che funge da supporto alla politica di innovazione tecnologica e industriale perseguita attraverso la creazione del Parco Scientifico e Tecnologico.
L’Accordo di Cooperazione prevede inoltre il mutuo scambio di informazioni nel campo dei brevetti, dei marchi e dei disegni industriali ed è espressione della volontà dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale di diffondere la cultura dell’innovazione e creatività attraverso il miglioramento e il potenziamento dei sistemi nazionali di tutela della proprietà industriale, con l’erogazione alle imprese di servizi più efficaci, in linea con gli standard internazionali.
La WIPO è una agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della Proprietà Intellettuale nel mondo.
La WIPO conta attualmente 185 stati membri, ed ha sede a Ginevra, in Svizzera. San Marino è entrato a fare parte dell’Organizzazione nel 1991.
 
 



Torna Indietro Torna indietro