Bollettino

Co-operatione EPO San Marino sulle ricerche brevettuali

 

Co-operatione EPO San Marino sulle ricerche brevettuali
22 October 2013
 
L' EPO ha firmato con la Repubblica di San Marino un accordo sulle ricerche sui brevetti nazionali, che si propone di favorire l'innovazione e il miglioramento le condizioni di business per le imprese sammarinesi. In base all'accordo , firmato dal Presidente EPO Benoît Battistelli e il Ministro di San Marino per l'Industria , Artigianato e Commercio Marco Arzilli , il 16 ottobre a Monaco di Baviera, l'EPO condurrà ricerche sulla 'prior art' per conto del l'Ufficio Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino (USBM).
"Le aziende in Europa e altrove sono sempre più consapevoli dei benefici della brevettazione delle loro invenzioni", ha detto il signor Battistelli. "Questo accordo aiuterà le aziende di San Marino a protegge a livello europeo le loro innovazioni, ed è un altro passo avanti per migliorare la qualità complessiva dei brevetti in Europa. Soprattutto le piccole e medie imprese e le università ne trarranno benefici".
"Questa è una firma molto importante per il mondo delle imprese San Marino, e un passo avanti per l'innovazione e lo sviluppo", ha detto il ministro Arzilli. "I brevetti e il settore dei marchi devono essere sostenute e valorizzati. Grazie a questo accordo con l' EPO, la Repubblica di San Marino può operare in condizioni di parità con gli altri paesi europei per quanto riguarda la possibilità di innovare e di entrare in nuovi mercati".
Secondo l'accordo, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2014, l'EPO fornirà un rapporto di ricerca sul brevetto entro nove mesi dalla data di deposito della domanda a San Marino, elencando nel rapporto tutte le invenzioni già brevettate in precedenza che possono essere rilevanti per giudicare la novità e non ovvietà dell'invenzione, accompagnato da una “written opinion” sulla brevettabilità dell’invenzione. Ciò consentirà alle imprese di valutare rapidamente il potenziale delle loro invenzioni e quindi prendere decisioni informate e consapevoli sui loro investimenti.
 
 



Link correlati:

Apri
EPO



Torna Indietro Torna indietro