La transizione verso un'economia verde richiede innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, ma anche una solida tutela giuridica dei diritti di proprietà industriale. Brevetti, marchi, disegni e modelli registrati e diritti d'autore svolgono un ruolo cruciale come leva per la valorizzazione delle tecnologie pulite, dei prodotti ecocompatibili e dei modelli di business circolari. Questo seminario esplora come la proprietà industriale possa trainare la transizione ecologica e i modelli di produzione a ridotto impatto ambientale attraverso l'analisi di normative, migliori pratiche e casi di studio di successo.
Nella corsa verso la decarbonizzazione e l'economia circolare, la proprietà industriale rappresenta una leva strategica per valorizzare i risultati della ricerca di operatori e di imprese che sviluppano soluzioni sostenibili. Il seminario offre una panoramica completa delle opportunità giuridiche, economiche e competitive per i titoli di proprietà industriale nel contesto dell'economia verde.
L'evento "Proprietà Industriale e Green Economy. Tutela, Innovazione e Competitività Sostenibile" si terrà venerdì 7 novembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Sala Noce Hall A6 del Quartiere Fieristico di Rimini
Torna indietro