Innovazione

EUREKA!

EUREKA è un’iniziativa internazionale di promozione e sostegno della ricerca scientifica ed industriale varata nel 1985 con l’obiettivo di accrescere la competitività dell’economia e dell’industria europea promuovendo la nascita di progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S).
Come rete di ricerca specificamente orientata al mercato, EUREKA offre alle imprese la possibilità di ottenere finanziamenti per progetti rispondenti ad esigenze di carattere commerciale e tecnologico.
EUREKA non prevede specifici bandi per la canalizzazione delle proposte di progetto, compete infatti ai partecipanti sia l’ideazione del progetto, sia la determinazione degli obiettivi e della natura della collaborazione (il sistema è quindi improntato al principio del “bottom-up).
I progetti devono rispondere a questi soli criteri: essere transnazionali, innovativi, rispondere alle necessità del mercato, riguardare il campo civile (non-militare).
Il programma EUREKA prevede, oltre ai progetti cluster, di grande valenza strategica e gestiti autonomamente dai partner, alcuni progetti ombrello mirati a stimolare la nascita di nuovi progetti in determinati settori tecnologici e non destinati a sviluppare un prodotto specifico.
La "Label" EUREKA rappresenta un marchio di eccellenza, internazionalmente riconosciuto, che concorre al successo commerciale del progetto.
EUREKA inoltre contribuisce alla promozione internazionale del progetto attraverso il proprio database, pubblicazioni e presentazioni a fiere e congressi.
La struttura internazionale di EUREKA è formata da diversi organismi:
- Presidenza: principale promotore ed organizzatore delle attività e degli eventi, detenuta a turno dai paesi membri
- Conferenza Ministeriale: l’organo politico di Eureka, la più alta autorità dell’iniziativa, costituita dai paesi membri e da un Commissario CE;
- Gruppo ad Alto Livello: costituito da un Alto Rappresentante per ciascuno stato membro, stabilisce la politica generale di Eureka e la sottopone alla Conferenza Ministeriale, approva i nuovi progetti;
- Coordinatori Nazionali dei Progetti: sono il nucleo operativo della rete Eureka, costituiscono l'interfaccia tra i partecipanti ai progetti e la rete, sono in stretto contatto con le rispettive autorità di finanziamento nazionali e con le loro controparti degli altri paesi Eureka, assistono i partecipanti nella loro ricerca di partner e forniscono aiuto nell'organizzazione effettiva di un progetto;
- Segretariato Eureka: ha sede a Bruxelles ed è l'unità di supporto centrale che raccoglie e distribuisce le informazioni sui progetti e sul programma, gestisce la banca dati dei progetti ed il sito web dell'Iniziativa, assiste i vari organi dell'Iniziativa e promuove l'immagine di Eureka insieme alle autorità nazionali.
L’Ufficio per la Promozione e il Coordinamento delle Attività di Ricerca, presso l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi, gestisce la procedura di approvazione delle richieste di finanziamento e di valutazione dei progetti.

Rappresentanti EUREKA San Marino

Silvia Rossi
Coordinatore Nazionale dei Progetti (NPC)
Ufficio per il Coordinamento e la Promozione delle Attività di Ricerca
Via 28 Luglio 196
47893 Borgo Maggiore
Repubblica di San Marino
Tel: +378 0549 883859
Fax: +378 0549883856
e-mail: eureka.rsm@gov.sm
web site: www.ricercaindustriale.sm


Karen Venturini
Rappresentante di Alto Livello (HLR)
kventurini@unirsm.sm

LINK al sito Web di EUREKA:

http://www.eureka.be/contacts/member.do?memId=SM